Voyager parla ancora d’Italia il Paese che ha cambiato il mondo questa sera su Rai 2 alle 21:15
Il 2° appuntamento di questa serie documentale è consacrata all’area centrale del nostro Paese, un viaggio che avrà inizio nel vivo della Toscana, dalle incantevoli rovine di un’abbazia consacrata a Galgano, un santo dell’epoca medioevale che parrebbe aver ispirato il mito di re Artù e della leggendaria spada nella roccia.
Inoltre: Roberto Giacobbo andrà sulla cima della Torre di Pisa per comprendere come il campanile più importante al mondo abbia resistito ai secoli e alla sua famosa pendenza. E sulla cima della Torre, ritroverà un personaggio che ha segnato il sapere umano, modificando per sempre il nostro modo di osservare l’universo: Galileo Galilei.
Da Pisa, le telecamere di Voyager andranno a Carrara, nelle cave dove Michelangelo scelse i marmi più belli per le sue opere d’arte.
Altre tracce di pietra sono d’altro canto quelle abbandonate dai Templari e dalle loro costruzioni, numerose nell’Italia di centro, tra queste la chiesa di San Bevignate a Perugia, una delle chiese meglio conservate dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio.
Incisioni, immagini ed emblemi ancora più misteriosi riempiono le pareti delle grotte di Osimo, in provincia di Ancona, una vera e propria città sotterranea di cui non si sanno le origini, usata anche per riti esoterici. Chi ha scavato questa meravigliosa rete di tunnel? E come mai per secoli la presenza di queste grotte è rimasta avvolta nel mistero?
Seguirà alle 23:30: Sketch. su Tv zam puoi vedere la guida a tutti programmi in tv stasera.