Storia recente e passata in questa avvincente semifinale, carica di impeto di emozioni e drammi, sul campo e fuori. Germania-Francia, questa sera a Marsiglia, rioffre ancora il duello tra 2 grandi d’Europa.
Non è un’amichevole, come 8 mesi fa. Come a Siviglia, durante ill Mondiale del 1982 che finì ai rigori, con la vittoria dei tedeschi, ma è anche una rivincita del quarto di finale del Mondiale 2014, quando la Francia fu rimandata a casa da un gol di Hummels. Per trovare una vittoria della Francia dobbiamo tornare al 1958. Löw afferma: “Ce la giochiamo contro un Paese intero, ma siamo abituati”.
“Nessuno può riscrivere la storia – approfondisce Deschamps – ma i giocatori possono scriverne una pagina nuova. È un incontro che si gioca senza riflettere sulpassato. Il passato non conta. Sono certo che i miei giovani credano in loro stessi”. Il c.t. Dei Bleus, in ogni caso rimarrà anche nel caso di una sconfitta, cerca di spostare la pressione sugli avversari: “La Germania è campione del Mondo in carica e rimane il gruppo che ha colpito più di tutti nel corso di questo Europeo. I tedeschi hanno un grande dominio di gioco e del pallone, ma questo non vuol dire che devi giocare solo in difesa, per poi colpirli di sorpresa. Con tutto il rispetto dovuto, abbiamo un’opportunità e ce la giocheremo fino all’ultimo, dando il massimo”.
L’incontro comincerà questa sera alle 21:00, trasmesso da Rai 1. Per conoscere tutti gli altri programmi tv della serata, clicca qui.
Le possibili formazioni
GERMANIA (4-2-3-1) Neuer; Kimmich, Boateng, Mustafi, Hector; Kroos, Emre Can; Muller, Ozil, Draxler; Gotze. CT: Joachim Low.
FRANCIA (4-2-3-1) Lloris; Sagna, Rami, Koscielny, Evra; Matuidi, Pogba; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. CT: Didier Deschamps.