Un documentario su Vasco Rossi, Il decalogo di Vasco, che verrà proiettato il prossimo 11 settembre alla biennale di Venezia per la gioia dei suoi fan
“Il decalogo di Vasco“, la pellicola cinematografica di Fabio Masi “su”, “con” e “all’interno di” Vasco Rossi – interprete del cinema a sua insaputa – sarà proiettato venerdì 11 settembre in preview nel nuovo spazio Il Cinema nel Giardino alla 72° mostra del cinema di Venezia.
Vasco Rossi ‘veneziano’ è interprete del cinema a sua insaputa: il trailer è un dipinto inedito e quasi surreale dell’idolo rock più importante del nostro Paese, così cresce l’attesa per la esibizione della prossima settimana.
La storia narra di un viaggio, straordinario quanto reale che 2 amici sono costretti a fare con il “cartoon” di Vasco, una sagoma di cartone di dimensione reale, ingombrante. La pellicola cinematografica è strutturato in 10 capitoli, e la lunghezza è di poco più di un’ora. Breve ma di grande intensità: si sfiorano argomenti sull’esistenza, va giù duramente, ma sempre in maniera faceta e leggera.
Nella giorno dove spalancherà le porte la rassegna, arriva pertanto la preview “abusiva” del trailer del “Decalogo di Vasco”, un documento sull’idolo del rock di Zocca regia di Fabio Masi e creato da Rai 3.
Il trailer e’ stato reso noto da Vasco sul suo profilo Facebook richiamando, come è consuetudine, migliaia di like e centinaia di commenti dei fan.
A Venezia Vasco termina una stagione di concerti trionfanti (quattordici doppi stadi, in otto città per oltre mezzo milione di pubblico) e ne apre una nuova di stagione proprio alla Mostra con una sorpresa che nessuno si aspettava e che si occulta nel ultimo capitolo del “Decalogo“…