Per ricevere prontamente il trapianto di un rene un paziente di 55 anni, affetto da insufficienza renale cronica è stato trasportato da un’areo Falcon dell’areonautica militare da Reggio Calabria a Torino.
Il Falcon 50, è decollato da Reggio Calabria nel pomeriggio di ieri e alle 17,00 già si trovava a Torino.
Un malato di cinquantacinque anni colpito da una insufficienza renale cronica e dal 2009 in dialisi, nel pomeriggio di ieri è stato portato da Reggio calabria all’ospedale Molinette di Torino per ricevere un trapianto di rene. Il paziente era in lista d’attesa per un trapianto di reni dal 2010.
Il paziente è riuscito a raggiungere il capoluogo del Piemonte per merito di un aereo molto particolare, un Falcon dell’Aeronautica Militare.
L’uomo che nel passato, aveva già ricevuto un trapianto di fegato proprio alle Molinette di Torino, è stato sottoposto non appena arrivato alla clinica al trapianto di rene ricevuto da una donna, Laura Franzoni, di sessantasei anni morta all’ospedale di Biella a causa di un’emorragia cerebrale.
E’ stata la famiglia di Laura Franzoni a prendere la decisione di donare l’organo della parente che era di Occhieppo Superiore dove era vice-presidente del consiglio comunale.
La decisione di donare gli organi è stata presa dalla famiglia di Laura Franzoni.
Il trapianto renale, eseguito durante la serata di ieri, riportano fonti dell’ospedale, è impeccabilmente riuscito e ora l’uomo è degente nel reparto di nefrologia sotto la supervisione del professor Luigi Biancone.