Un ragazzo contrae la Dengue in Brasile e la porta a Firenze. Scatta la disinfestazione immediata.
Le condizioni del ragazzo tornato da un’escursione in Brasile sono buone, è stato assistito dall’ambulatorio del reparto di malattie infettive nell’ospedale di Ponte a Niccheri, in provincia di Firenze per un accertamento.
Nel corso del suo viaggio in America del sud, il giovanotto era già stato diagnosticato con dengue, anche se la patologia sembrava essere già scomparsa. D’altro canto, malgrado i sintomi fossero più leggeri, la malattia era ancora presente.
La dengue è una malattia infettiva dei tropici, determinata da un virus trasmesso solo per mezzo della puntura delle zanzare di tipo Aedes.
Se non viene celermente presa sotto controllo, la dengue riporta sintomi come febbre, malditesta, dolori ai muscoli e alle articolazioni.
In rare circostanze può portare allo sviluppo di un esantema simile a quello del morbillo, e in estremi casi porta a uno shock del sistema circolatorio.
L’ASL fiorentina ha sottolineato che sta già trovando una soluzione con a una disinfestazione in due zone del centro storico di Firenze, in una zona di circa 100m.
“Per una circostanza del tutto precauzionale, e per tutelare la salute dei cittadini, è necessario diminuire immediatamente la quantità di zanzare tigre nelle aree in cui il malato è stato, per diminuire altresì il lontano pericolo dell’inizio di una proliferazione locale del dengue“.
Per cercare di eludere che la patologia possa venire trasmesse anche dalle zanzare tigre della zona.