Sarajevo
A 20 anni dalla conclusione della guerra in Bosnia, la Filarmonica ritorna nella città simbolica dei Balcani per lanciare un messaggio di cambiamento per il futuro. La Filarmonica della Scala di Milano a Sarajevo, al Teatro Nazionale, il giorno seguente la commemorazione della strage di Srebrenica. Trasmesso su
Rai 5.
Duilio Coletti, con Amedeo Nazzari, Silvana Mangano, Jacques Sernas.
Sono trascorsi vent’anni esatti della scontro in quella che, al giorno d’oggi, è chiamata la ex-Jugoslavia. Al suo luogo quella che fu la Jugoslavia del maresciallo Tito, sulle carte geografiche dei giorni nostri appaiono nuovi nomi: dalla Croazia alla Serbia, Montenegro e la Slovenia. E una menzione per la Bosnia-Erzegovina, uno dei ‘nuovi’ stati nati dalla disintegrazione della Jugoslavia e forse quello che più di tutti ha pagato, in questione di vite umane e distruzioni, il peso del divorzio
Sarajevo è una città ricca d’arte e di storia che porta ancora le cicatrici della guerra e del lunghissimo assedio che la tenne in ostaggio. Fori di proiettile, strisce abbandonate dalla schegge delle granate punteggiano le facciate dei palazzi e, dove sono state coperte, le toppe portano a immaginare quel che qui è accaduto.
Post Views: 1.050
Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Correlati
Informazioni su mr.blue
Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla
guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in
Musica,
News,
Tv. Contrassegna il
permalink.