Nessun lavoro causa piu’ stress ed è rischioso, ma allo stesso tempo è ricco di stimoli come quello dei pompieri, soccorritori e para-medici della formazione di Chicago Firehouse 51. La formazione è un team di uomini e donne dal sorprendente coraggio, sempre in procinto di gettarsi nelle situazioni di estremo rischio, quando altre persone se la darebbero a gambe levate. Ma la grande capacità e responsabilità nel loro lavoro determina anche un grave tributo a livello personale.
Un giorno disperato (A Dark Day) (2×20)
Casey e Dawson rappresentano la caserma 51 ad una festa di beneficenza. Durante la manifestazione, un’esplosione improvvisa devasta la zona e una parte del vicino ospedale causando centinaia di feriti e molte vittime. La stessa Dawson viene coinvolta e rimane sepolta da tonnellate di macerie. La squadra 51 e’ la prima ad accorrere sul luogo del disastro. Al comando dell’autoscala c’e’ il neo-tenente Herrmann.
Un’altra opportunità (One More Shot) (2×21)
Dawson aspetta di ripetere il test di ammissione per diventare vigile del fuoco. Casey prepara, assieme a Shay, la proposta di matrimonio da fare a Dawson. Il capitano Boden dopo aver saputo di aspettare un figlio da Donna, le chiede di sposarlo. Ma Donna rifiuta mandando Boden in crisi.
La vita non aspetta (Real Never Waits) (2×22)
Boden confida ad Herrmann che sta per sposare donna e gli chiede di essere il suo testimone. Herrmann si offre di organizzare la cerimonia nella chiesa dove lui ha battezzato i suoi cinque figli, ma la cosa sara’ tutt’altro che semplice.Anche Casey decide di fare la sua proposta di matrimonio a Dawson ma, proprio nel momento in cui Matt chiede a Gabriela di sposarlo, arriva una chiamata per un edificio in fiamme e i due devono intervenire.