Bella Swan è alla festa per il suo 18° compleanno. La festa è stat organizzata nella villa di Edward Cullen, il vampiro 17enne per il quale ha perso la testa. Nello scartare un regalo si taglia con il lembo tagliente della carta del pacco eccitando Jasper Cullen, che non è ancora in grado di controllare la proria sete di sangue.
Diversamente dai proprio familiari che per vivere in pace con gli umani hanno deciso di non nutrirsi del plasma vitale umano. Edward arriva in soccorso di Bella di ma a seguito di questo evento la famiglia Cullen si sente esposta e a rischio, oramai consapevole che potrebbe ricevere vendette da parte di altri vampiri.
Bella passerà 4 messi in depressione dopo che Edward l’ha abbandonata per mettere al sicuro lei e la propria famiglia. Bella si riprenderà grazie all’amicizia con Jacob Black, un amico di infanzia indiano. I 2 ragazzi si frequentano e nasce una complicità speciale che alleviarà il dolore per la separazione da Edward ma che d’altro canto farà innamorare Jacob. in aggiunta Jacob subisce la trasfigurazione in licantropo.
I personaggi principali
Kristen Stewart: Bella Swan
Robert Pattinson: Edward Cullen
Billy Burke: Charlie Swan
Anna Kendrick: Jessica
Michael Welch: Mike
Justin Chon: Eric
Christian Serratos: Angela
Taylor Lautner: Jacob Black
Ashley Greene: Alice Cullen
Jackson Rathbone: Jasper Hale
Michael Sheen: Aro
Diversi fan hanno trovato questo secondo episodio della saga Twilight, migliore del primo, probabilmente perchè estremamente fedele al romanzo.
Filmato in modo stupendo e con i colori della fotografia molto più vividi rispetto al primo Twilight, utilizza anche effetti speciali di qualità di fatto superiore al precursore.