Un paio di occhiali che ascoltano i comandi che gli vengono impartiti, indicano la strada, telefonano, tengono il conto delle calorie, leggono le mail al nostro posto, scattano foto e diffondono filmati, come i moderni smartphone.
Sono i Google Glasses, il nuovo prodotto di Mountain View.
A 2Next verranno mostrati in esclusiva da Annalisa Bruchi ai fedeli telespettatori della trasmissione.
Le applicazioni per i Google Glass sono già molte. Dalla visualizzazione della distanza e delle informazioni di una buca nel gioco del Golf, all’orientering, la bici, la corsa.
Una sorta di realtà aumentata per manager e sportivi.
Sarà poi la volta dell’intervista a Fabio Vaccarono, amministratore delegato di Google Italia.
E’ inevitabile che presto saremo tutti connessi sulla rete e già le informazioni viaggiano con una rapidità impensabile fino a qualche anno fa. La domanda sulla privacy risulta inevitabile.
Non è passato molto tempo da quando il garante della privacy si è occupato della raccolta di dati privati da parte di Google, durante la mappatura di street view.
Sarà quindi un occasione per parlare anche di Google Italy e cosa prospetta l’azienda di Mountain View per il presente e il futuro della nostra Italia.
Il passo verso l’intelligenza artificiale è breve. Dopotutto Google è un motore di ricerca intelligente che impara durante l’indicizzazione di miliardi di dati.
Sarà poi la volta di un altro ospite, l’economista americano Jeremy Rifkin con la propria rubrica “Il futuro secondo Jeremy Rifkin”. L’economista cercherà di anticipare quelli che saranno gli scenari economici del futuro.
Altro ospite sarà il professor Lorenzo Bini Smaghi che analizzerà l’impatto degli ultimi “stress test” imposti dall’Europa ai dipendenti aziendali. Come sono andati? E quali sono stati gli istituti promossi?
Come sempre uno spazio sarà dedicato alle rubriche: l’Agenda Economica di Mario Sechi, le Istruzioni per l’Uso di Dario Vergassola, il Graffio di Aldo Cazzullo, e naturalmente Numbers, il tutorial del Professor Carlo D’Ippoliti.