La connessione tra cervello e pancia. Perché alcuni sapori ci piacciono e altri invece ci disgustano? Assaggiamo il cibo solo con la bocca o è anche il cervello a determinare i nostri gusti?
Esiste un legame tra cervello e stomaco ancora tutto da indagare. Alcuni scienziati, infatti, sostengono che questi due organi siano in una continua e virtuosa comunicazione e che alcune malattie solitamente associate al cervello – come Parkinson, Alzheimer e depressione – si possano, in realtà, curare a partire dal nostro stomaco.
Su Rai 1, alle 21:15, il penultimo appuntamento con Ti lascio una canzone. Ospiti: Al Bano, Ambra Angiolini ed Edoardo Leo. Protagonisti come sempre i piccoli, grandi talenti e le canzoni che hanno fatto la storia della nostra vita.
Su Italia 1, alle 21:10, il :film: d’avventura The adventurer – il mistero dello scrigno di mida (2013).
Ambientato nella splendida Londra vittoriana, il film racconta la storia del giovane Mariah Mundi, la cui vita viene sconvolta dal rapimento del fratello. Dopo essersi alleato con l’avventuriero Will Charity, Mariah Mundi salpa alla volta di un’isola sperduta, per ritrovare suo fratello e condurlo in salvo…
Regia: Jonathan Newman – Cast: Michael Sheen, Lena Headey, Sam Neill, Ioan Gruffudd.
Su Rai Movie, alle 21:15, Emperor (Drammatico, 2013).
Nel 1945 il Giappone si è appena arreso agli Stati Uniti. Tra i collaboratori del generale Douglas MacArthur (Tommy Lee Jones), comandante supremo delle forze di occupazione e presidente del paese, il generale Bonner Fellers (Matthew Fox) si ritrova a dover decidere sulla sorte dell’imperatore Hirohito e sulla possibilità di impiccarlo come criminale di guerra. A influenzare la sua scelta sarà la ricerca forsennata di Aya, di cui si era perdutamente innamorata tempo prima negli Stati Uniti.
Regia di Peter Webber. Con Matthew Fox, Tommy Lee Jones, Eriko Hatsune, Masayoshi Haneda.
Su Cielo, alle 21:10, L’amante di lady chatterley.
Una ferita di guerra ha reso impotente Sir Clifford Chatterley. Sua moglie, Lady Costanza, desidera vivamente un bambino e il marito propone di adottare un trovatello. I rapporti tra i due coniugi, prima affettuosi e cordiali, si raffreddano: tra Lady Costanza ed una guardacaccia del castello ha inizio una relazione e dopo qualche tempo Costanza dà alla luce un bimbo. Venutone a conoscenza, il marito sarebbe disposto a perdonare il fallo della moglie ed a riconoscere come suo il bambino: ma Costanza intende che sia riconosciuta la paternità dell’amante. Di fronte a tanta sfrontatezza Clifford caccia la moglie di casa.
Alle 23:15, su Italia 1, Gremlins 2-la nuova stirpe (Fantascienza, 1990).
Anche qui un Mogwai, catturato dal solito ricercatore scientifico pazzo, provoca una proliferazione di gremlin aggressivi che danno l’assalto alla megagalattica Clamp Tower di Manhattan
Regia: Joe Dante – Cast: Zach Galligan, Phoebe Cates, John Glover, Robert Prosky.