Rai tre con Ulisse ci porta nella cappella sistina e i suoi segreti.
Per i :film: consigliamo la commedia Pronti a tutto su Deejay Tv e il :film: di Mario Soldati Malombra del 1942 su Cielo.
Il segreto di Babbo Natale (5×09) Nel centro di Central Park Castle e Beckett trovano un uomo barbuto vestito di rosso morto.
Finché morte non li separi (5×10) Tra la lista di mariti inferociti, Castle e Beckett indagano per scoprire l’assassino di un noto avvocato divorzista.
21:30 per Ulisse: il piacere della scoperta il :docu: sulla cappella sistina e i suoi segreti.
21:30 il :film: d’azione del 2008 L’ ultima partita
Cacciato dai reparti speciali per i suoi metodi non proprio ortodossi, l´ex agente Matt (Steven Seagal) si ritrova senza lavoro, sommerso dai debiti di gioco e con un rapporto incrinato con la figlia (Lydia Jordan) e la ex-moglie (Blanchard Ryan) a causa di tutto cio’. Ma un uomo misterioso sta per fargli un´offerta che non puo’ rifiutare: se vuole riscattare i suoi debiti e riavere la vita di un tempo, dovra’ portare a termine una missione al limite dell´impossibile.
Regia: Roel Reine’ – Cast: Steven Seagal, Bernie Mc Inerney, Ashley Greenfield, John P. Gulino.
21:10 il :talent: Italia’s got talent.
21:10 il :film: Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York
La numerosa famiglia McCallister decide di passare le vacanze natalizie in Florida, ma all’aeroporto il piccolo Kevin si perde e sbaglia aereo, ritrovandosi cosi’ a New York. Mentre i genitori lo cercano, Kevin occupa, grazie alla carta di credito del padre, una suite al grand hotel, fa amicizia con una barbona e soprattutto sventera’, come nel primo episodio, i piani criminosi degli incapaci ladri Harry e Marv.
Regia: Chris Columbus – Cast: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Tim Curry.
20:30 Otto e mezzo sabato
Il programma di approfondimento quotidiano condotto da Lilli Gruber.
21:11 il :film: commedia del 2008 L’ isola dell’amore
L’ isola dell’amore (di f. dunnemann) visione adatta a tutti. vanessa (alissa jung), giovane, bella e ricca, la cui vita e’ programmata nei minimi particolari, riceve una prevedibile proposta di matrimonio dal fidanzato tim (wanja mues), che decide di organizzare una romantica cerimonia sull’isola di santorini. ma a santorini, tim perde la testa per una ragazza del posto e manda all’aria le nozze. decisa a non arrendersi agli eventi, vanessa parte per santorini, con l’intenzione di riprendersi il suo uomo. qualcosa di piacevolmente inatteso, pero’, attende anche lei.
Regia: felix dunnemann – cast: alissa jung, wanja mues, manuel cortez, michael degen.
21:10 il :film: commedia del 1993 Molto rumore per nulla
La sceneggiatura è offerta da William Shakespeare, i luoghi da una stupenda villa sulle colline toscane in cui si dice che Leonardo dipinse la Gioconda. Gli attori provengono dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. Ognuno deve parlare secondo il proprio accento e, soprattutto, ci si deve divertire su un set che è un luogo di vacanza su cui intessere la trama di una festa dell’amore e della vitalità. Branagh riesce a concertare abilmente il tutto inserendo anacronismi voluti in una messa in scena rispettosa della fonte.
Di Kenneth Branagh. Con Denzel Washington, Kenneth Branagh, Emma Thompson, Michael Keaton, Keanu Reeves
21:10 il :film: d’azione del 2004 Librarian: alla ricerca della lancia perduta
Librarian: alla ricerca della lancia perduta visione adatta a tutti. quando un manoscritto dai misteriosi poteri magici viene sottratto dalla biblioteca in cui e’ custodito, flynn carsen (noah wyle), il mite bibliotecario che e’ a conoscenza del suo grande valore, si mette immediatamente sulle sue tracce, intenzionato a recuperarlo a ogni costo. per riuscire nell’impresa, flynn assolda un’esperta di arti marziali, nicole noone (sonya walger), che affrontera’ al suo fianco ogni genere di peripezia.
Regia: peter winther – cast: lisa brenner, jane curtin, olympia dukakis, david dayan fisher.
21:10 il :reality: Snooki and jwoww
21:00 il :film: commedia Pronti a tutto
Sandro e Filippo sono i gestori di un’agenzia di lavoro interinale che si trova quotidianamente a maneggiare impieghi di ogni tipo e a rapportarsi con disoccupati di ogni sorta. Fra questi c’è Giacomo, giovane perditempo con mesi di affitto arretrato da pagare, che accetta di fare il badante a un paraplegico arrogante e cocainomane. Poi c’è Italo, addetto alla raccolta dello sperma presso un allevamento di tori e innamorato di una commessa fissata coi dottori. Infine c’è Alice, una truccatrice costretta a lavorare presso un’agenzia di pompe funebri dove un bel giorno incontra il figlio di un noto boss della mafia che le chiede di fingersi la moglie appena perduta per poterla presentare alla famiglia.
Di Lorenzo Vignolo. Con Dario Bandiera, Alessandro Bianchi, Paolo Briguglia, Nino Frassica, Nicole Grimaudo.
Magic Hour – Part 1 (3×07)La madre impedisce di chiamare la polizia dopo che la figlia Lizzy è morta accidentalmente.
Magic Hour – Part 2 (3×08) Noelle è l’unica che può salvare Nathan ma Audrey deve riuscire a trovarla.
21:15 per il teatro Teatro: Nuotando con le lacrime agli occhi.
21:15 TV Talk: Lo show-magazine di Rai Edu, che alterna l’analisi critica del linguaggio del piccolo schermo con le incursioni nel dietro le quinte dei maggiori appuntamenti televisivi della stagione.
21:15 il :film: storico del 2007 Giorni di guerra
Da ormai cinque anni il Fronte di Liberazione Nazionale si oppone con attentati e azioni militari alla presenza coloniale francese in Algeria, iniziata nel lontano 1830. Il tenente francese Terrien viene assegnato a una delle zone dove il conflitto è più intenso: i monti berberi della Cabila. Convinto di partecipare a una missione di pacificazione, secondo la definizione data dalla propaganda in madrepatria, l’ufficiale si confronta presto con la feroce realtà di una guerra fatta di bombardamenti, torture e violenza indiscriminata sui civili.
Regia di Florent Emilio Siri. Con Benoît Magimel, Albert Dupontel, Aurélien Recoing, Marc Barbé, Eric Savin, Mohamed Fellag, Lounès Tazairt, Abdelhafid Metalsi, Vincent Rottiers, Lounès Machene
21:03 il :film: commedia del 1981 Bianco rosso e verdone
Un emigrato lucano che rientra da monaco, un borghese torinese pignolo e nevrotico con moglie e bambini e un ingenuo giovanotto romano, che accompagna la nonna, sono in viaggio lungo l’italia per andare a votare.
Regia: carlo verdone – cast: carlo verdone, mario brega, angelo infanti, elena (lella) fabrizi.
21:10 il :film: drammatico del 1942 Malombra
Segregata in una villa sul lago di Como, Marina di Malombra è convinta di essere la reincarnazione di una zia defunta. Per vendicare l’antenata uccide lo zio, poi uno scrittore che credeva di amare e infine si suicida. Era difficile portare sullo schermo la densa materia del primo e più inquietante romanzo (1881) di Antonio Fogazzaro, ma Soldati ci è riuscito facendo un film ora surreale, ora crepuscolare di suggestiva atmosfera. Una vetta del cinema “calligrafico” che precedette il neorealismo. Fotografia: Massimo Terzano. Girato in Valsolda e nella Villa Pliniana sul lago di Como. Scritto da Mario Bonfantini, Renato Castellani, E.M. Margadonna, Tino Richelmy e dal regista. Già portato sullo schermo nel 1916 con Lyda Borelli e rifatto nel 1984.AUTORE LETTERARIO: Antonio Fogazzaro
Regia di Mario Soldati. Con Andrea Checchi, Irasema Dilian, Isa Miranda, Gualtiero Tumiati, Nino Marchesini.
21:45 il :docu: Airport security canada
21:10 per Feste al risparmio: Randy vs. Roselind.
21:20 il :film: storico del 1992 Abramo
: Il patriarca Abramo abbandona con la sua famiglia la terra dei Caldei per seguire la voce di Dio, che lo spinge a cercare la terra sulla quale fondare una grande nazione. Dopo un viaggio con molte difficoltà, Abramo e la sua gente giungono alla terra promessa, ma lui non è felice: Dio aveva promesso alla coppia la discendenza. Sara chiede alla sua schiava Agar di dare un figlio ad Abramo e nasce così Ismaele, ma un giorno anche Sara resta incinta e concepisce Isacco. Abramo sente di dover allontanare Agar e Ismaele e Dio gli chiede allora una prova di fede: uccidere Isacco. Quando il vecchio patriarca si accinge dolorosamente a compiere l’opdera, un angelo ferma la sua mano. Abramo finirà i suoi giorni in pace, sapendo che ai suoi figli è riservato un grande compito, dare vita a due popoli, quello ebraico e quello musulmano.
21:05 la :serie: Law & order: los angeles
Sorelle (1×17) Lily Walker, stilista di successo, viene uccisa mentre rincasa in auto da una cena di lavoro. Sul finestrino della vettura, la polizia trova l’impronta della mano del pregiudicato Harry Rice. Appena prima di essere arrestato, pero’, Rice si uccide.
La terza condanna (1×18) I detective Morales e TJ arrestano Stanley Vaughn, un recidivo responsabile della mutilazione di un agente di polizia. Trattandosi della terza condanna, l’ufficio del procuratore, in base a una legge di Los Angeles, propone l’ergastolo, ma …