Il nome Petrolio è una metafora delle ricchezze italiane che devono essere prima identificate, per poi venire estratte e valorizzate.
Il tema della puntata di questa sera è “Caccia al tesoro”: alla ricerca dei tesori dimenticati, da Pompei ai Bronzi di Riace.
Dalle risorse inutilizzate, ai 105 milioni a disposizione per rilanciare Pompei, uno dei giacimenti di “petrolio” simbolo del nostro paese.
Gli inglesi riescono a guadagnare milioni con 300 reperti che gli abbiamo prestato mentre noi apriamo solo 4 case su 70 a Pompei. I disservizi del turismo con i turisti in coda al colosseo a causa dei custodi che protestano per gli stipendi inadeguati.
La 2° puntata andrà in onda venerdì 23 agosto 2013 dal titolo “Aperto per Ferie”
Firenze è il ritratto di un Paese a doppia velocità chi riesce ad attrarre i turisti e chi vive nella crisi economica. Come possiamo dare slancio al turismo e alle imprese?
La 3° puntata sarà in onda venerdì 30 agosto 2013, col titolo “Italia Germania“.
Si esplora il modello tedesco e delle fabbriche dove gli operai guadagnano 2700 euro al mese e i giovani italiani cercano lavoro a Berlino. Quali sono i punti di forza dell’Italia e cosa invece dovremmo imparare dai tedeschi?
La 4° puntata di venerdì 6 settembre 2013, si intitola “Effetto F.”
F. come felicità, futuro, fiducia. I valori che ispira il nuovo Papa Francesco con la sua carica d’innovazione. Qual’è l’impatto di Papa Francesco nel nostro Paese?