Ne avevamo già avuto qualche esempio nella scorsa stagione televisiva con lo spettacolo di Adriano Celentano, Rock Economy, trasmesso dall’amatissima Arena di Verona e andato in onda su Canale 5, peraltro con ottimi risultati. Lunedì prossimo toccherà a Lorenzo Jovanotti, a cui è stata dedicata un’intera serata su Rai 1, in cui verrà trasmesso il film-documentario che ripercorre le dodici tappe del suo tour estivo.
Ma la risposta della rete concorrente Mediaset non si fa attendere. La tv commerciale, infatti, contrattacca con un altro grande protagonista della musica italiana, molto amato non solo dai target più anziani, bensì anche dai giovani, per la simpatia, l’ironia e la voglia di vivere. Stiamo parlando di Gianni Morandi, che vedremo su Canale 5 il 7 e l’8 ottobre quando verrà trasmesso il concerto live dell’artista direttamente dall’Arena di Verona. Lo slogan lanciato da Morandi è “Solo insieme saremo felici”, titolo anche di un nuovo suo singolo, slogan che sembra continuare lo “stiamo uniti”, lanciato dal cantante sul palco dell’Ariston tre anni fa. La direzione artistica dell’evento è affidata a Gianmarco Mazzi.
Gianni Morandi ripercorrerà una carriera musicale di ben 50 anni e introdurrà elementi del suo nuovo disco, in uscita il prossimo ottobre. A sostenerlo una band e una nuova orchestra, composta da cento talenti provenienti dai conservatori di tutta Italia.