Il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama ha accettato un progetto da 100 milioni di dollari per mappare il cervello umano. Dopo la mappatura del genoma umano, si procede a creare una mappa della nostra mente, nel modo più dettagliato possibile. Un progetto che si lancia ai confini della psicologia così com’è oggi conosciuta, dove siamo riusciti ad addentrarci all’interno del nostro cervello, solo negli ultimi anni, attraverso un metodo non invasivo come la risonanza magnetica.
Il progetto si chiama Brain, in inglese significa: Brain Research through Advancing Innovative Neurotechnologies. Quindi lo studio del cervello attraverso avanzate e innovative neurotecnologie.
Obama ha presentato il nuovo progetto dicendo che siamo in grado di studiare galassie distanti anni luce, e analizzare particelle più piccole di un atomo e ancora poco abbiamo svelato di quei 3 pounds (1,3 kg) che abbiamo fra le orecchie.
Il finanziamento è un buon inizio, anche se rappresenta solo un quinto di quello che spende la Nasa per studiare il sole.
Già l’investimento nel genoma umano permette un ritorno di 140$ per ogni dollaro investito nella ricerca. Diventa inimmaginabile quando potremmo ricavare dall’investimento che viene fatto sulla nostra stessa mente.
Il progetto Brain, si propone di registrare il funzionamento delle singole cellule cerebrali durante il funzionamento del pensiero. L’investimento si occuperà anche della progettazione e creazione di nuovi macchinari necessari all’ambizioso progetto.
Il mistero della mente è stato trattato da diverse trasmissioni tv, tra le quali ricordiamo La storia siamo noi. e Alla scoperta della mente del 07 maggio 2011 su Ulisse, il piacere della scoperta.