Scalevo, la sedia a rotelle cingolata che sale e scende le scale
La fratellanza tra i cittadini e il superamento delle barriere architettoniche sono le parti fondamentali che costituiscono le basi per assemblare una società sana.
Per superare queste difficoltà un gruppo di 10 studenti dell’Università Politecnica di Zurigo ha ideato Scalevo, una sedia a rotelle alimentata a energia elettrica che consente al suo utilizzatore di superare barriere architettoniche come le scale anche in mancanza di un monta-scale.
Nei centri abitati ci scontriamo molte volte in zone dove sarebbe utile avere la presenza di un monta- scale elettrico per sedie a rotelle per disabili, ma spesso non è disponibile.
Scalevo, la prodigiosa carrozzina, marcia per merito di un apparato simile ai giroscopi del Segway, quando giunge vicino a un scala alza la parte dove si siede la persona per merito di alcuni sensori che la mantengono in orizzontale, mentre avanza sulla rampa per mezzo di un cingolato sottostante. Questo apparato è costituito da un connubio tra binari, sensori e cingoli capace di riconoscere e andare al di là delle barriere architettoniche, dando alla persona che lo utilizza un’indipendenza eccezionale. Al momento Scalevo è solo un 1° esemplare prototipico, ma la speranza è che in un futuro neanche troppo lontano possa essere la comoda realtà per scavalcare gli ostacoli e dare una nuova libertà a tutti gli utenti disabili.
Le specifiche della sedia a rotelle Scalevo
La velocità dovrebbe raggiungere i 10km/h sul terreno non accidentato e muoversi a circa un gradino al secondo sulle scale.
La sedia a rotelle è larga 65cm e lunga 105cm per un peso totale di 101kg.
Il video ufficiale di Scalevo